Goustò

Abbinamenti spericolati, i formaggi piemontesi incontrano il tè.

Eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Domenica 13 Maggio 2018 18:00 - 20:00

Domenica 13 maggio 2018 ore 17

Con Sara Valentino, assaggiatrice ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi
e Claudia Carità, Maestro del Gusto per The Tea

Il nuovo format, ABBINAMENTI SPERICOLATI, propone abbinamenti inusuali costruiti, di volta in volta, in collaborazione con Maestri del Gusto, assaggiatori di formaggio, esperti di miele, sommelier e bartender, valorizzando anche i piccoli produttori locali.
Il ciclo prende il via domenica 13 maggio 2018 con la degustazione guidata di formaggi piemontesi vaccini e tè cinesi e giapponesi, l’appuntamento è alle 17…l’ora giusta sia per la merenda sinora, sia per bere il tè. A raccontare e a far sperimentare i convitati, grandi curiosi o esperti in erba, saranno Sara Valentino assaggiatrice ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e Claudia Carità Maestro del Gusto per The Tea. Un viaggio sensoriale tra Oriente e Occidente in un accostamento che nel nostro immaginario risulta per lo meno difficile.

In questo primo incontro verranno presentati abbinamenti che puntano ad enfatizzare sapori e profumi in un gioco che porta all’esaltazione reciproca. Un percorso nel quale si intrecciano e si esaltano sapientemente i sentori del latte e quelli dei fiori, delle erbe di campo e della frutta secca.
I partecipanti - seduti a tavola - saranno chiamati a partecipare attivamente all’evento, sperimenteranno i primi e essenziali strumenti della degustazione per assaporare i formaggi, a riconoscere i tè e a prepararne l’infusione ancor prima di apprezzarne il profumo e il sapore. L’educazione al gusto ci farà godere ancora di più dei piaceri della tavola!

Domenica 13 maggio formaggi vaccini piemontesi e tè si combineranno con una formula inversa per stagionatura e ossidazione: differenti stagionature dell’arte casearia piemontese si intrecceranno quindi con selezioni rare e preziose come il tè nero giapponese Yakushima, e dalla Cina il tè oolong Tie Guan Yin e il tè verde Simao - Fili d’Argento.

ABBINAMENTI SPERICOLATI proseguirà a giugno, quando infusi di erbe piemontesi si uniranno alle foglie di tè, per l’occasione la maestra del Gusto Claudia Carità giocherà nella suggestiva Galleria Umberto I con il bartender del Caffè Elena Matias Griffa e i liquori Bernard.

Domenica 13 maggio 2018, ore 17

Costo degustazione guidata € 15

Prenotazione consigliata, per iscrizioni:
www.thetea.it

GOUSTO’
Ristorante Emporium
Piazza della Repubblica 4, angolo Galleria Umberto I, Torino

 

 

Altre date


  • Domenica 13 Maggio 2018 18:00 - 20:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda